Guida alla costruzione di recinti elettrici

| da AgroElectro | nella categoria Info recinto elettrico

00. cover

Questa guida si basa sulla costruzione di un recinto elettrico in filo, ma le tecniche e le regole di costruzione si applicano anche nel caso delle recinzioni costruite con corda o nastro.

Un recinto elettrico moderno può essere costruito con strumenti semplici e conoscenze di base del fai da te, quindi non è necessario rivolgersi a un esperto o acquistare strumenti professionali.

Durante la costruzione esiste la possibilità di improvvisare a seconda del terreno o delle possibilità, ma si consiglia di progettare il sistema dall'inizio con elementi appositamente progettate per la costruzione di recinti elettrici: risparmierai tempo ed energia, ma soprattutto assicurerai il funzionamento della recinzione per lungo tempo.

Prima di tutto è molto importante capire il principio di funzionamento di un recinto elettrico. Sulla base delle conoscenze, il sistema può essere facilmente progettato, si può creare l'elenco dei materiali necessari e il sistema può essere mantenuto anche dopo la costruzione.

Progettazione

Prima di iniziare la costruzione del recinto elettrico, si consiglia di progettare su carta sul posto. Questo ti aiuterà anche a creare l'elenco dei materiali di cui hai bisogno. Ti consigliamo di studiare il post del blog della  Guida alla progettazione del recinto elettrico se non l'hai ancora letto.

Strumenti necessari

01

Strumenti assolutamente necessari

  • Pinze da taglio.

  • Macchina foratrice/avvitatrice.

  • Punta ∅5 mm e ∅3,5 mm.

  • Roulette 2, o 3 m.

  • Chiave fissa 10 mm e 7 mm, o pinza piccola (per serraggio viti).

Costruzione, passo 1 – Misurare la posizione dei pali

A questo punto avrai bisogno di aiuto. Avrai bisogno anche di una ruolette lunga almeno 10 metri.

Nella prima passo, segna il posto dei pali d'angolo. Essi devono avere una maggiore stabilità, quindi devono essere rinforzati o, nel caso di recinti costruiti a lungo termine, devono essere montati in calcestruzzo.

Nella seconda passo, segnare il luogo delle porte. Come per gli angoli, i montanti dei cancelli devono avere un'elevata stabilità. Determinare la larghezza del cancello (2-5 m) conforme al tipo di cancello, considerare anche la larghezza dell'attrezzatura che passerà attraverso il cancello.

02

Consigli utili

  • Analizzate la qualità del suolo nelle aree in cui arrivano i pali - se il terreno è troppo soffice, la stabilità dei pali non sarà adeguata. Inoltre, le pietre nel terreno presentano problemi durante l'inserimento dei pilastri.

  • La parte inferiore dei pali di legno (che entrano nel terreno) deve essere trattato contro la putrefazione.

  • Considerate la posizione dei pali rispetto al filo del recinto (fig. 2.1). I pali devono essere posizionati all'interno del recinto (per facilitare l'uso dei cancelli). Agli angoli, gli isolatori devono essere montati a 45 gradi.

03 Fig. 2.1. Posizione teoretica del filo e degli isolatori rispetto ai pali (vista dall‘alto)

Costruzione, passo 2 - Inserimento dei pali nel terreno

È un'operazione lunga e faticosa, quindi dedica tempo ed energie a questo passo. È bene avere aiuto per questo lavoro.

Se si utilizzano pali di legno, l'ideale è avere a portata di mano un martello per pali , poiché è facile usarlo e non distrugge l'estremità dei pali. Ovviamente per questa operazione è adatto anche un normale martello, ma con esso la parte superiore dei pali si deteriora più velocemente.

La posizione verticale dei pali può essere verificata con una livella. Il funzionamento del recinto elettrico non risente in alcun modo della posizione dei pali, si tratta solo dell'aspetto estetico del recinto.

04

Costruzione, passo 3 - Contrassegnare la posizione degli isolatori su pali

Segna la posizione degli isolanti sui pali con una matita. Considera i seguenti suggerimenti:

  • Il numero di isolatori e la loro posizione sul palo dipende dalla specie dell’animale (studia il post del blog Indicazioni per la realizzazione di recinti elettrici a seconda dalla specie animale). Gli isolatori sono progettati in modo che l'altezza alla quale vengono avvitati corrisponda all'altezza finale del filo, quindi non è necessario calcolare alcuna differenza.

  • Misurare sempre le altezze da terra!

  • Considerare la posizione dei pali rispetto al filo del recinto (fig. 2.1, sopra). I pali devono essere posizionati all'interno della recinzione (per facilitare l'uso dei cancelli). Gli isolatori del cancello saranno perpendicolari al filo (vista dall'alto).

  • Anche gli isolatori anulari saranno perpendicolari al filo.

  • Gli isolatori angolari devono essere impostati a 45 gradi se il filo cambia direzione di 90 gradi. Naturalmente, se il filo cambia direzione in un angolo ottuso, l'angolo deve essere diviso equamente (vista dall'alto).

  • Gli isolatori all'estremità della recinzione possono essere posizionati perpendicolari o paralleli al filo.

Per rendere il lavoro più facile, usa una stecca di legno come sagoma: segna l'altezza degli isolanti sulla stecca, quindi copia i segni su ogni palo.

05

Costruzione passo 4 - Montaggio degli isolatori sui pali

A questo punto avrai bisogno di un trapano/avvitatore a batteria. Con il suo aiuto si creano fori preparatori per ciascun isolatore, dopo di che gli isolatori possono essere avvitati. Si consiglia di acquistare un cacciavite isolatori (codice prodotto: 0100).

06

Nel caso di pali in legno, i fori preparatori per isolatori variano: per isolatori anulari, con vite da legno, viene praticato un foro di ∅3,5 e per gli isolatori di cancello e angolari viene praticato un foro di ∅5. Attenzione, i fori preparatori sono obbligatori in quasi tutti i casi, altrimenti quando l'isolante è avvitato può rompersi o deformarsi. Cerca di mantenere la direzione orizzontale e l'orientamento perpendicolare sul palo!

Gli isolatori a vite da legno non devono essere avvitati fino in fondo. È ideale mantenere il filo della recinzione il più lontano possibile dal palo.

07

Non usare mai isolatori improvvisati! L'economia con gli isolatori è insignificante, ma le perdite che possono essere causate da isolatori inadeguati (perdita di energia impulsiva = animali fuggiti) possono essere molto più significative.

08

Costruzione, passo 5 – Assemblaggio cavi

Inizia a montare il filo da un isolatore terminale o da un isolatore per cancello. Assicurarsi di utilizzare il connettore per fissare l'estremità del cavo all'isolatore terminale (foto 5.2) e il connettore del cancello per fissare il cavo all'isolatore del cancello (foto 5.3). Sebbene applicare nodi al filo sembri molto più semplice, non è affatto una soluzione durevole. Oltre al debole contatto elettrico, i nodi non consentono un'ulteriore regolazione della tensione del filo.

Quando raggiungi un'altra estremità, fissa di nuovo il cavo con un connettore. Se continui con una nuova fila, il filo non deve essere tagliato, continua a montare nella direzione opposta (foto 5.4).

Per aumentare l'efficienza della recinzione si consiglia di interconnettere le file a distanze di circa 100 m (foto 5.5). Assicurati di utilizzare connettori per i collegamenti!

09

L'estensione del filo può essere eseguita con connettori. Poiché il filo contiene un piccolo numero di conduttori metallici, non si ottiene un buon contatto applicando nodi o attorcigliando. Invece, i connettori forniscono tenuta su un'area relativamente ampia, quindi si forma un contatto galvanico che dura nel tempo.

È severamente vietato torcere il filo sugli isolatori! L'elasticità del filo scompare quindi si rompe molto più facilmente, diventa anche impossibile regolare la tensione del filo in futuro.

Evitare accuratamente il contatto del filo con le piante! Poiché le piante vive conducono bene l'elettricità, si formano cortocircuiti che riducono significativamente l'efficienza della recinzione. Le piante che crescono vicino alla recinzione devono essere rimosse periodicamente.

10

Costruzione, passo 6 - Assemblaggio dei cancelli

Il cancello è costruito con speciali isolatori, detti isolatori per cancello (codice prodotto: 0072, 0166, ecc.). Questi isolatori sono più solidi e sono provvisti di un gancio a cui è appesa la maniglia del cancello, rispettivamente il filo del recinto, provvisto di connettore per cancello. Eccetto quando viene costruito un cancello usato raramente (), qui è necessario solo un isolatore per cancello, perché il cancello è in realtà l'estensione del filo del recinto.

La maniglia del cancello è indispensabile: è un buon isolante il quale garantisce che la persona che gestisce il cancello non venga fulminata (codice prodotti: 0075, 0156, etc.). All'interno della maniglia è presente una molla che regola la tensione del filo.

11

Il collegamento del filo al cancello può essere effettuato con un set di connettori per cancello (codice prodotto: 0125). Il set è composto da un connettore a filo e un connettore anulare.

ll'apertura del cancello viene interrotta la continuità elettrica della recinzione. Solitamente per breve tempo questo non è un problema, ma se i passaggi del cancello sono più frequenti è possibile garantire un contatto elettrico continuo con un cavo interrato. Questo cavo ha uno speciale isolamento (codice prodotto: 0111, 0176, ecc.), Che consente il trasporto di alta tensione sotto terra, senza che gli impulsi perdano potenza.

12

Costruzione, passo 7 – Posizionamento dell’elettrificatore per recinto elettrico. Messa a terra

13

Per posizionare correttamente l’elettrificatore per recinto elettrico, considerare quanto segue:

  • Luogo privo di umidità - è il requisito più importante, perché il motivo principale dei malfunzionamenti è l'umidità. Il luogo più adatto per il dispositivo è uno spazio chiuso, e nelle aree remote è adatta una costruzione a due pilastri, dotata di un tetto. Se il sistema è alimentato da un pannello solare, il pannello può anche fungere da tetto.

  • Posizionare il più vicino possibile alla recinzione: il caso ideale è quando il collegamento della recinzione è breve. In caso contrario, il trasporto di impulsi ad alta tensione richiede un cavo ad alta tensione (codice prodotto: 0176, 0111, ecc.), Oppure può essere effettuato con filo per recinto elettrico montato su isolatori.

  • Possibilità di creare messa a terra in vicinanza.

  • Possibilità di alimentazione alla rete (se applicabile).

14

La posizione ideale del dispositivo è quella verticale. Fissare l'apparecchio con quattro viti sulla superficie. Determinare la posizione dell'adattatore di rete o la posizione dell’accumulatore dell'auto.

Attenzione! Il filo di messa a terra e il filo di alta tensione devono passare ad una distanza di almeno 5 cm. Inoltre, i cavi di alimentazione devono essere mantenuti ad una distanza di min. 5 cm dal filo di messa a terra e dal filo dell'alta tensione. Se il cavo di uscita collegato è troppo corto, può essere allungato o sostituito con un cavo ad alta tensione (codice prodotto: 0111).

Il collegamento al recinto elettrico viene effettuato con l'aiuto del cavo a morsetto a coccodrillo allegato. Se si intende utilizzare il recinto per un periodo più lungo, il collegamento verrà effettuato con un connettore a filo.

Messa a terra

15

La messa a terra è un elemento estremamente importante del sistema del recinto elettrico. Toccare la recinzione produce scosse elettriche significative solo se l'animale tocca il suolo nello stesso tempo. Quindi una buona connessione attraverso il terreno è importante quanto la qualità del recinto.

Attenzione! È rigorosamente vietato utilizzare la messa a terra dalla rete! Se l’elettrificatore del recinto elettrico subisce un guasto e l'alta tensione raggiunge il suolo, i dispositivi collegati alla rete (TV, radio, computer, ecc.) possono subire danni irreparabili! Quindi l’elettrificatore del recinto elettrico necessita necessariamente della propria messa a terra.

Per una buona messa a terra, utilizzare una barra di metallo galvanizzata, la quale viene inserita nel terreno per una profondità di almeno 1 m. A tale scopo, una barra di metallo (codice prodotto: 0088, o 0088-1), con una lunghezza di 1 m, è l'ideale.

Per recinti lunghi (2-3 km+), o se il terreno è prevalentemente asciutto, si consiglia la costruzione di più messa a terra.

Montaggio dell’alimentazione al sistema solare

Una soluzione contemporanea per alimentare l’elettrificatore del recinto elettrico è il pannello solare. È un metodo vantaggioso soprattutto in luoghi lontani dalla rete 230 V, perché può funzionare senza problemi anche per anni. L'alimentazione del pannello solare è composta da tre componenti:

  • Pannello solare - è il dispositivo che converte l'energia solare in elettricità. La potenza minima consigliata del pannello è di 30 W.

  • Regolatore di carica - circuito elettrico complesso, che ha diverse funzioni: stabilizzazione della tensione, protezione da sovraccarico, protezione da cortocircuito, ecc.

  • Accumulatore - con acido o gel, 12 V.

La costruzione del sistema solare è molto semplice: montare il pannello inclinato a 45 gradi, rivolto a sud. Il regolatore di carica deve essere protetto dall'umidità e dalla pioggia - può essere montato sotto il pannello solare. L’accumulatore non deve essere protetto dall'umidità. La nostra azienda vende sistema solare parzialmente assemblato (pannello solare + controller di carica, codice prodotto: 0090), ma forniamo anche un sistema compatto che contiene il pannello solare, il controller di carica, la batteria e il dispositivo di recinzione elettrica, il tutto montato in una scatola di metallo.

16

17

Elettrificatore compatto. Codice prodotti:

Costruzione, passo 9 - Messa in servizio, collaudo

Prima di avviare il sistema, controllare attentamente i collegamenti del recinto elettrico e dell'intero recinto. Il filo del recinto non deve toccare la vegetazione o gli elementi di sostegno.

Prima di alimentare l'apparecchiatura, scollegare il cavo dal terminale di alta tensione, lasciare collegata solo la messa a terra. Dopo l'accensione, il funzionamento del dispositivo può essere monitorato dal suono: dovresti sentire i suoni di scosse elettriche ogni secondo. Prova: toccare con un cacciavite il morsetto della messa a terra e avvicinare la punta al morsetto di alta tensione a ca. 3 mm. Devi notare delle scintille.

Per avviare il sistema, spegnere l'alimentazione, attendere alcuni secondi, collegare il terminale ad alta tensione e accendere l'alimentazione.

Misura di alta tensione

18

Attenzione, la misura dell'alta tensione è possibile solo con un tester speciale (codice prodotto: 0073). Non tentare di misurare la tensione impulsiva con normali strumenti di misura, l'alta tensione li danneggerà irreparabilmente! Inoltre, non provare a misurare la tensione al tatto!

Se il tester ha un terminale di messa a terra, collegare il terminale a terra prima delle misurazioni. Se tocchi il tester con il filo della recinzione, le spie del tester si accendono brevemente ad ogni impulso. Misurare la tensione della recinzione in aree più remote. Per un corretto funzionamento il filo del recinto deve avere almeno 2000 V.

Commenti

Nessun commentario.

    Il tuo commento