Scegliere il giusto tipo di conduttore per il tuo recinto elettrico

| da AgroElectro | nella categoria Info recinto elettrico

I recinti elettrici possono essere costruiti con 4 tipi di conduttore: filo, nastro, corda și filo metallico.

Il tipo di conduttore più adatto viene scelto in base a diversi fattori:

  • Lunghezza finale del recinto: per recinti più lunghi scegliere un conduttore con bassa resistenza elettrica.

  • Specie animali recintati: tenere in considerazione la resistenza di rottura e la visibilità del conduttore.

  • Periodo di recinzione: temporaneo o permanente. Se il recinto elettrico si muove a seconda della stagione, è considerato temporaneo.

Filo

Filo per recinto elettrico
Filo per recinto elettrico

Il filo è il tipo di conduttore più comunemente utilizzato, grazie al buon rapporto qualità / prezzo. È adatto solo per recinti temporanei.

È costituito da fili di plastica e diversi inserti metallici le quali conducono l'elettricità. Lo spessore del filo varia tra 2 e 4 mm.

Il materiale del filo è resistente ai raggi UV, quindi può essere utilizzato per anni.

Il principale svantaggio del filo è la scarsa visibilità e la bassa resistenza alla rottura.

Nastro

Nastro per recinto elettrico
Nastro per recinto elettrico

Il nastro viene utilizzato dove la visibilità della recinzione è importante. Viene generalmente utilizzato per cavalli e maiali.

Il nastro del recinto elettrico ha larghezze comprese tra 10 e 40 mm. È adatto sia per recinti temporanei che permanenti.

Corda

Corda per recinto elettrico
Corda per recinto elettrico

La corda è adatta per animali di grossa taglia - mucca, cavallo, orso, ecc. È ideale per recinzioni permanenti di lunga durata.

Filo metallico

Filo metallico per recinto elettrico
Filo metallico per recinto elettrico

Utilizzare per recinti permanenti di lunga durata. Utilizzare filo di acciaio speciale, (Filo metallico galvanizzato) galvanizzato. Non utilizzare nessun altro tipo di filo metallico (ferro dolce, come filo da costruzione, elettricità, ecc.) poiché ciò causerà problemi di tensione, rottura e corrosione. Inoltre, non utilizzare fili metallici zincati di ferro dolce con un diametro inferiore a 2,5 mm.

Per evitare problemi di tensionamento dovuti alla dilatazione del filo in relazione alla temperatura, utilizzare elementi di tensionamento progettati per recinti elettrici (Accessori recinto elettrico).

Resistenza elettrica

La resistenza elettrica è il parametro più importante del conduttore del recinto elettrico. È espresso in Ω / m. Maggiore è la resistenza del conduttore, maggiore è la perdita di tensione in funzione della lunghezza. L'estremità di un recinto, costruita con un conduttore ad alta resistenza, avrà una tensione così bassa che la recinzione non funzionerà correttamente. Ad esempio, un filo da 0,4 Ω / m può essere utilizzato su un recinto con una lunghezza massima di 13.000 m e un filo da 7 Ω / m può essere utilizzato solo fino a una lunghezza del recinto di 250 m.

Resistenza alla rottura

È espressa in kg, rappresenta la massima forza di tensione della corda. Per gli animali domestici è sufficiente il valore di 80 kg, per gli animali selvatici si consiglia di scegliere una corda più robusta.

Colore

Il colore del conduttore è importante dal punto di cista della visibilità. La visibilità del conduttore aumenta se il colore del conduttore è chiaro.

Cartelloni di avvertimento

Per legge, tutti i componenti di un recinto elettrico installati lungo strade o strade pubbliche devono essere contrassegnati a intervalli di 5–20 m con segnali di avvertimento.