Pratiche sconsigliate

| da AgroElectro | nella categoria Info recinto elettrico

Esistono diverse pratiche non raccomandate in relazione alla costruzione di recinti elettrici. In questo articolo attiriamo la tua attenzione sugli errori comuni e ti offriamo invece soluzioni sicure.

Non applicare nodi sul filo!

Non usare nodi per allungare il filo!
Non usare nodi per allungare il filo!

Un errore comune è quello di estendere o collegare il recinto di filo attraverso i nodi. Il nodo fornisce un contatto insicuro su un'area molto piccola, quindi funzionerà correttamente solo per un breve periodo. Attenzione, il filo ha solo pochi inserti metallici che non si toccano correttamente attraverso un nodo!

Utilizzare solo connettori speciali per estendere il filo! Questi connettori forniscono un'area relativamente ampia per il contatto elettrico. Inoltre sono galvanizzati, quindi sono protetti dalla corrosione.

Non attorcigliare il filo sull'isolatore!

Non torcere il filo sull'isolatore!
Non torcere il filo sull'isolatore!

Un errore molto grave è quello di attorcigliare il filo sull'isolatore per una vestibilità sicura. Il risultato è esattamente l'opposto dell'attesa...

Il filo deve passare facilmente attraverso tutti gli isolanti. Questo ne assicura:

  • Il tensionamento del filo può essere eseguito a un'estremità della recinzione.

  • Se un animale o una macchina colpisce il recinto, la lunghezza del cavo garantisce un'elasticità adeguata per evitare che il cavo o l'isolante si rompano. Se il filo è attorcigliato sugli isolatori, l'elasticità dei segmenti del recinto è ridotta al minimo, colpendo il filo questo si romperà o si danneggeranno gli isolatori.

Non utilizzare isolatori anulari per angoli o per l’estremità!

Non utilizzare isolatori anulari per gli angoli!
Non utilizzare isolatori anulari per gli angoli!

L'isolatore anulare utilizzato in un angolo o all'estremità della recinzione è molto probabile che si rompa nel tempo. Allo stesso tempo, l'isolatore anulare utilizzato all'angolo non garantisce la corretta flessibilità del filo.

Il filo del recinto deve essere toccato SOLO da isolatori!

Il filo non deve toccare la vegetazione!
Il filo non deve toccare la vegetazione!

Se il filo del recinto tocca un oggetto, la potenza degli impulsi diminuisce, soprattutto in caso di pioggia. Prestare molta attenzione a quanto segue:

  • Non toccare la linea della vegetazione (erba, cespugli, rami, ecc.). Sebbene siano conduttori deboli di corrente, trattandosi di alta tensione, essa viene condotta relativamente bene dalla vegetazione.

  • Non toccare il filo di pali o altri oggetti (muri, edifici, ecc.). In caso di pioggia qualsiasi oggetto diventa un conduttore di elettricità!

  • Non passare il filo del recinto oltre altre installazioni elettriche! Qualsiasi contatto ad altre installazioni provocherà danni alle apparecchiature collegate a quella rete.

Non collegare la messa a terra del sistema ad altre reti!

L’ elettrificatore deve avere un proprio impianto di messa a terra. Non collegare in nessun caso la messa a terra dell'elettrificatore ad altre reti elettriche! In caso contrario, a causa di un malfunzionamento o di un cortocircuito dell'elettrificatore, si rischia di distruggere l'apparecchiatura elettronica di casa, ufficio, officina, ecc.

Usa sempre l'isolatore giusto!

Usa l'isolatore giusto!
Usa l'isolatore giusto!

Non utilizzare isolanti fatti in casa. Utilizzare isolatori appositamente realizzati per recinti elettrici, poiché hanno proprietà elettriche e fisiche speciali:

  • Plastica con un alto grado di isolamento.

  • Plastica resistente ai raggi UV.

  • Idoneo alla gestione dell'acqua piovana.

  • Prezzo basso: il denaro risparmiato con isolanti inadeguati viene solitamente pagato moltiplicato quando il recinto elettrico non funziona correttamente e gli animali lo attraversano.

Non utilizzare isolatori anulari per nastri d > 10 mm
Non utilizzare isolatori anulari per nastri d > 10 mm

Non utilizzare un semplice isolatore (es. anulare) per l'intero sistema! Se il filo della recinzione cambia direzione di almeno 15-30 gradi o raggiunge la fine, utilizzare un isolante per angoli!

Non utilizzare isolatori anulari per strisce di larghezza superiore a 10 mm!

Commenti

Nessun commentario.

    Il tuo commento