Come funziona il recinto elettrico?

| da AgroElectro | nella categoria Info recinto elettrico
Elettrificatore per recinto elettrico
Elettrificatore per recinto elettrico

L’ elettrificatore per recinto elettrico (generatore di impulsi) produce max. 60 impulsi ad alta tensione ma con amperaggio basso. La durata di un impulso è max. 10 millisecondi, la sua tensione ha max. 12000 V.

Il vantaggio principale dei sistemi di recinto elettrico è che gli animali possono abituarsi ai confini definiti del recinto. Toccando il recinto elettrico, l'animale viene fulminato in modo da non subire ferite, ma dopo 2-5 tocchi si sviluppa un riflesso di paura che gli manterrà all'interno del recinto o gli animali selvatici lontano dal recinto.

Un sistema di recinto elettrico è composto da 5 elementi importanti:

  1. Elettrificatore (generatore di impulsi) – genera impulsi di alta tensione.

  2. Recinto elettrico, costituito principalmente da filo metallico, din fili, nastri sau corde contenenti inserti metallici conduttivi.

  3. Pali che sostengono i fili del recinto elettrico.

  4. Isolatori – elementi speciali che assicurino un adeguato isolamento galvanico tra recinto e fili attraverso i quali passa l'alta tensione.

  5. La messa a terra – il collegamento tra l’elettrificatore e la terra.

Principiul de funcționare al gardului electric

Gli animali che toccano i fili del recinto elettrico generano un cortocircuito tra il filo e il terreno. Pertanto, ogni oggetto, avente una resistenza elettrica significativa, in collegamento diretto con il filo del recinto elettrico, può ridurre l'efficienza del sistema o addirittura interromperne completamente il funzionamento. Poiché i materiali con un'elevata resistenza elettrica sono buoni conduttori di alta tensione, anche con tempo asciutto, oggetti (es. piante) che toccano i fili del recinto elettrico possono cortocircuitare il sistema. Pertanto, si consiglia di toccare il filo del recinto solo con isolanti, e non con piante o altri elementi del terreno.

Commenti

Nessun commentario.

    Il tuo commento